Cos’è un Blower Door Test?

Il Blower Door Test è una prova empirica non distruttiva che permette di misurare la permeabilità all’aria di un edificio. Nel caso dei sistemi antincendio con estinguenti a gas, il Blower Door Test ( Door Fan Test) è obbligatorio per legge e permette di determinare se il volume protetto è in grado di trattenere o meno il gas scaricato e di mantenerne un adeguata concentrazione per un certo periodo di tempo detto tempo di permanenza (soaking time, hold time).

Il test è richiesto da tutte le principali norme tecniche come UNI EN 15004-1, ISO 14520-1, NFPA 2001, UNI 10877-1, UNI 11280.

Perchè effettuare il Blower Door Test?
L’importanza del corretto funzionamento di un sistema di estinzione a gas è legata alla sua efficacia in caso di reale incendio. Questa dipende dalle caratteristiche di tenuta del volume in cui è scaricato. Un volume troppo permeabile non tratterrà abbastanza a lungo il gas estinguente, aumentando quindi il rischio di riaccensione del focolaio dopo la scarica. Inoltre, il Door Fan test è necessario per dimensionare correttamente la serranda di sovrappressione.

Rispetta gli obblighi di legge! Affidati a Gielle per il Blower door test

Gielle esegue il Blower Door Test sia in locali provvisti di impianto a sottrazione di ossigeno (Controllo periodico) sia in locali di nuova realizzazione (Controllo iniziale) rispettando quanto richiesto dalle normative vigenti.

RICHIEDI INFORMAZIONI E PREVENTIVI GRATUITI

    A quale prodotto sei interessato?*

    SERVIZIO CLIENTI 800.31.32.33

    Non è sufficiente effettuare il Blower Door Test solo all’inizio della messa in funzione e dell’accettazione dell’impianto, ma bisogna ripeterlo se si scopre, durante il controllo periodico (semestrale o annuale), una eventuale alterazione della tenuta del locale dovuta, ad esempio, a passaggi murari o ad altri cambiamenti di volume. Il Door Fan Test è richiesto anche se si perde la sua documentazione e nella fase di revisione programmata dell’impianto (decennale).

    LE FASI DEL BLOWER DOOR TEST

    Affidati a Gielle per il test di integrità locali

    01

    Depressione costante

    Nella prima fase del Blower Door Test si crea e si mantiene una depressione stabile di 50 Pa o poco più. Durante questa fase si esamina tutta la superficie dell’edificio (il suo involucro) per cercare le “perdite”, per individuare dove l’aria indesiderata esce (punti non ermetici).

    02

    Depressione crescente

    Nella seconda fase del Blower Door Test si crea una depressione crescente; si parte da valori pari a circa 10, 30 Pa e si procede a passi di 5, 10 Pa fino a raggiungere un valore finale di 60, 100 Pa. Per ogni passo si registra e si protocolla il flusso di volume d’aria.

    03

    Sovrapressione

    Nella terza fase del Blower Door Test si crea una sovrapressione (=depressione invertendo i lati) e le stesse misurazioni fatte nella fase 2 vengono ripetute. Questo indica quanto valgono le perdite residue (con una pressione di riferimento di 50 Pa).

    PRODOTTI E SOLUZIONI ANTINCENDIO

    Impianti antincendio
    Impianti antincendio

    Progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti di rivelazione e spegnimento incendi con know how specifici.

    DETTAGLI

    Estintori omologati
    Estintori omologati

    Estintori portatili e carrellati caricati ad acqua, schiuma, polvere, idocarburi alogenati e anidride carbonica.

    DETTAGLI

    Manutenzione impianti
    Manutenzione impianti

    Tutti i sistemi antincendio richiedono regolare manutenzione per funzionare efficacemente.

    DETTAGLI

    Centro raccolta halon
    Centro raccolta halon

    Gielle è anche “centro autorizzato di raccolta dell’halon” con rilascio di tutte le regolari certificazioni.

    DETTAGLI

    Richiedi un preventivo gratuito – Chiamaci allo +39 080.3118998

    Con più di 400 dipendenti in tutto mondo, Gielle ha la capacità e l’esperienza per fornire
    le migliori soluzioni complete di protezione antincendio.