Gli impianti antincendio a diluvio utilizzano una rete di tubazioni di distribuzione aperta, tipicamente collegata a una serie di valvole che consentono il rilascio dell’agente estinguente pertinente in aree specifiche. Questi sistemi sono adatti per aree ad alto rischio in cui il fuoco può propagarsi rapidamente o dove i danni causati dall’acqua non sono un problema.
I sistemi antincendio a diluvio funzionano utilizzando un sistema di tubazioni vuote, il che significa che non vi è acqua o altri agenti immagazzinati all’interno della rete di tubazioni. L’acqua viene invece immagazzinata dietro una valvola di controllo. Un tipico sistema a diluvio ha una valvola di controllo, un’alimentazione dedicata di acqua e un sistema di rilevamento.
Quando il sistema di rilevamento rileva un incendio, attiva la valvola di controllo, che si apre e rilascia l’acqua nella rete di tubazioni. L’acqua scorre quindi attraverso gli ugelli aperti o gli sprinkler e si scarica sul fuoco. Il sistema funziona come un’unica unità, il che significa che tutti gli ugelli o gli irrigatori vengono attivati contemporaneamente.