Classi di fuoco per gli estintori – Norma europea EN2 ed agenti estinguenti

Le classi di fuoco per gli estintori sono un modo per distinguere i diversi tipi di incendi in base ai materiali combustibili coinvolti. Secondo la norma UNI EN 2:2005, ci sono 5 classi di fuochi.

È obbligatorio indicare sull’etichetta degli estintori la loro capacità di spegnimento e la classe di fuoco per cui sono stati ideati. Di seguito la classificazione incendi ed il tipo di estintore raccomandato.

CLASSEDESCRIZIONEESTINGUENTE
Fuochi da materiali solidi generalmente di natura organica, la cui combustione avviene normalmente con formazione di braci. Ad esempio: carta, legno, plastica, gomma, ecc.Gli estintori più adatti sono estintori a polvere o estintori a schiuma.
Fuochi da liquidi o da solidi liquefattibili. Ad esempio: benzina, alcol, solventi, oli, grassi, ecc. L’acqua è sconsigliata per il rischio di esplosioni.Gli estintori più adatti sono estintori a polvere, estintori a schiuma o estintori a CO2.
Fuochi da gas. Ad esempio: metano, butano, idrogeno, acetilene, ecc. Sono incendi molto pericolosi per il rischio di esplosioni.Gli estintori più adatti sono estintori a polvere.
Fuochi da metalli. Ad esempio: sodio, magnesio, potassio, alluminio, ecc. Sono incendi difficili da spegnere per le alte temperature.Gli estintori più adatti sono quelli a polvere speciale.
Fuochi che interessano mezzi di cottura (oli e grassi vegetali o animali) in apparecchi di cottura.Gli estinguenti per fuochi di classe F spengono principalmente per azione chimica.

RICHIEDI INFORMAZIONI E PREVENTIVI GRATUITI

    A quale prodotto sei interessato?*

    SERVIZIO CLIENTI 800.31.32.33

    Estintori portatili o estintori carrellati?

    Gli estintori possono essere classificati in base alla massa totale dell’agente estinguente contenuto nell’estintore. Gli estintori che pesano fino a 20 kg sono estintori portatili e possono essere usati da un solo operatore per spegnere un principio di incendio. Gli estintori che pesano più di 20 kg sono estintori carrellati e hanno bisogno di ruote per essere trasportati. Possono essere usati da due operatori per spegnere un incendio già sviluppato.

    Per spegnere un principio d’incendio, bisogna usare gli estintori portatili il più presto possibile; se l’incendio si è già propagato, occorre chiamare i vigili del fuoco. Gli estintori carrellati hanno una durata e una potenza di funzionamento superiori a quelli portatili; quindi possono estinguere una superficie più ampia.

    La durata di funzionamento è il tempo in cui l’agente estinguente viene proiettato in modo continuo, con la valvola completamente aperta e senza considerare il gas ausiliare rimanente. Questo tempo deve rispettare dei valori standard, indicati nella tabella seguente:

    Agente estinguenteCarica nominaleDurata di funzionamento (secondi)
    Schiuma50 LDa 35 a 50
    Polvere30 Kg
    50 Kg
    100 Kg
    Da 30 a 40
    Da 35 a 45
    Da 45 a 60
    Anidride carbonica18 Kg
    27 Kg
    Da 20 a 25
    Da 20 a 30
    estintori a schiuma

    PRODOTTI E SOLUZIONI ANTINCENDIO

    Impianti antincendio
    Impianti antincendio

    Progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti di rivelazione e spegnimento incendi con know how specifici.

    DETTAGLI

    Estintori omologati
    Estintori omologati

    Estintori portatili e carrellati caricati ad acqua, schiuma, polvere, idocarburi alogenati e anidride carbonica.

    DETTAGLI

    Manutenzione impianti
    Manutenzione impianti

    Tutti i sistemi antincendio richiedono regolare manutenzione per funzionare efficacemente.

    DETTAGLI

    Centro raccolta halon
    Centro raccolta halon

    Gielle è anche “centro autorizzato di raccolta dell’halon” con rilascio di tutte le regolari certificazioni.

    DETTAGLI

    Richiedi un preventivo gratuito – Chiamaci allo +39 080.3118998

    Con più di 400 dipendenti in tutto mondo, Gielle ha la capacità e l’esperienza per fornire
    le migliori soluzioni complete di protezione antincendio.