La sicurezza oggi è bene irrinunciabile, è nello stesso tempo un’esigenza ed un diritto che, purtroppo, viene spesso minata da fattori incontrollabili. 

L’azione dell’uomo, infatti, riveste una decisiva importanza nelle situazioni d’emergenza, e spesso tale situazione ne può determinare l’esito.

I Guardiafuochi in Italia esistono con legge dal 1940, ed sono nati principalmente per svolgere l’attività di Servizio Integrativo Antincendio all’interno delle aree portuali e zone limitrofe. Negli ultimi anni, in particolare con l’emanazione del D.Lgs. 626/94 e del D.M. 10.03.1998, la richiesta di servizi è aumentata anche nei settori non normati specificamente, perché la loro importanza gli ha portati ad essere considerati dei veri e propri Vigili del Fuoco Privati.

In questo contesto Gielle, società dinamica e moderna, inserita e affermata sul territorio nazionale, già presente con un servizio di Vigilanza Antincendio Privata in diverse realtà, offre il servizio di Vigilanza Antincendio 24h su 24h per combattere qualsiasi rischio di incendio.

Il servizio, basato sulla presenza in loco di personale guardia fuochi, completa infatti le misure tecniche di sicurezza antincendio, prevenendo situazioni di rischio ed assicurando l'immediato intervento in caso di incendio.

La società è attualmente fornitrice di servizi per conto di enti pubblici, aziende ospedaliere, AUSL, Società a partecipazione statale e società private.

Agli utenti, Gielle garantisce l’impegno di personale addestrato e specializzato, che è consapevole di avere compiti di responsabilità che deve eseguire con massima dedizione e scrupolosità. 

Gielle garantisce alla propria Clientela la massima tranquillità con il minimo sforzo, sollevandola da incombenze, aggiuntive seppur necessarie, che spesso rallentano efficacia e produttività nello svolgimento della propria attività.

Si tratta di una "copertura totale" per la gestione e la risoluzione di qualunque problematica in materia di prevenzione incendi e lotta antincendio a partire dalla consulenza per la valutazione del rischio e per la programmazione della prevenzione, con conseguente proposta di soluzioni adeguate, all’installazione e gestione di impianti tecnologici di monitoraggio e segnalazione pericolo, all’espletamento del servizio di sorveglianza antincendio mediante nostro personale idoneamente formato e in possesso di tutte le abilitazioni previste, sino al pronto intervento.

Personale selezionato e proveniente dall'organico dei volontari del corpo dei Vigili del Fuoco viene impiegato nei compiti di prevenzione e primo intervento. Tutti gli addetti a questo servizio partecipano regolarmente a corsi di aggiornamento.

Il servizio prevede l'attività di prevenzione, ovvero l'assunzione di tutte le misure destinate ad eliminare i pericoli di incendio e la possibilità di propagazione; la diffusione delle consegne da rispettare in caso di incendio, la verifica del funzionamento di tutti i sistemi di sicurezza e dei mezzi di comunicazione di emergenza, nonché il controllo della praticabilità delle uscite di sicurezza, dei singoli dispositivi antincendio e delle vie di accesso per i Vigili del Fuoco.

La struttura della Squadra di Vigilanza Antincendio e di gestione delle emergenze della nostra società è strutturata ed organizzata per garantire un rapido ed efficiente intervento al verificarsi di un principio d’incendio o di una emergenza.

Le attività interessate ai servizi di vigilanza antincendio sono:

grandi complessi uffici ed industriali
aree museali
aree congressuali
aree espositive e fieristiche
autodromi
elisuperfici
elisuperfici ospedaliere
aviosuperfici
aree portuali turistiche e commerciali
magazzini di stoccaggio

Tutto il personale ad alta specializzazione è periodicamente impegnato in corsi di aggiornamento, formazione e addestramento sulle tecniche di soccorso e intervento con l’ausilio dei più moderni dispositivi antincendio, di protezione individuale e di intervneto.

Vigilanza Antincendio
Tra i principali servizi svolti da Gielle vi è anche la fornitura di personale altamente qualificato per la Vigilanza e sorveglianza ANTINCENDIO in ausilio allo svolgimento di manifestazioni temporanee o permanenti ad alta affluenza di pubblico come concerti, spettacoli, feste, ecc. 

Inoltre lo stesso servizio di presidio fisico per la vigilanza antincendio viene fornito permanentemente per le attività lavorative che necessitino per legge della presenza costante di squadre antincendio e primo intervento per la gestione della prevenzione antincendio e di eventuali interventi di spegnimento o, comunque, di gestione emergenze come primo soccorso o gestione esodo di massa.

I guardifuochi in forza a Gielle sono specificamente preparati sia per il controllo quotidiano (sorveglianza) dell’efficienza dei presidi attivi e passivi antincendio, sia per svolgere un servizio di primo pronto intervento finalizzato alla repressione se i principi di incendio in attesa dell’arrivo dei Vigili del Fuoco che non solo saranno sempre tempestivamente allertati, ma coadiuvati nel loro intervento.

Le attività che possono necessitare di questo tipo di servizio altamente professionale sono tutte quelle attività aziendali definite ad alto Rischio di Incendio come parcheggi sotterranei, grandi magazzini, palazzi storici, ospedali, istituti scolastici, alberghi, elisuperfici e aviosuperfici; addirittura i nostri operatori sono in grado di prestare servizio anche nelle cosiddette attività a rischio di incidente rilevante come stabilimenti chimici, grandi depositi di materiali infiammabili o combustibili, raffinerie, ecc., sia in forma temporanea che permanente.

Tutti i nostri operatori sono in possesso dell’attestato di idoneità tecnica per attività a rischio di incendio elevato rilasciato dal C.N.VV.F., secondo quanto previsto dal D.M. del 10/03/98, e vengono regolarmente addestrati, inoltre sono in possesso dell’abilitazione al primo soccorso secondo il D.M. 388/03 e degli attestati di BLS.

La legge n.690 del 13 maggio 1940 "Organizzazione e funzionamento del Servizio Antincendio nei porti", successivamente modificata ed integrata dalla legge n.850 del 27 dicembre 1973 disciplina il Servizio Integrativo Antincendio nei porti. 

Il servizio è privato e spesso a cura di cooperative o società che però devono essere autorizzate preventivamente dalla Capitaneria di porto locale che ne disciplinano lo svolgimento. Generalmente è l'armatore della nave che si accolla il costo del servizio. Gli operatori possono appartenere ai: ex ausiliari dei Vigili del Fuoco, ex militari della marina italiana o marittimi qualificati da appositi corsi antincendio. 

Tali figure sono importanti per la prevenzione e in considerazione della gravità degli incendi nel settore dei trasporti marini.

Mansioni delle Guardie ai Fuochi

Le mansioni delle guardie ai fuochi prevedono la sorveglianza e la prevenzione incendio sui pontili e banchine dove operano navi cisterna, su navi che trasportano merci pericolose, su navi ai lavori. E' prevista la sorveglianza e la prevenzione incendio anche fuori dall'ambito portuale. 

Tra le mansioni appare, ovviamente, l'azione di primo intervento di estinzione incendio. Particolari mansioni sono previste per la gestione dei liquidi e/o prodotti infiammabili in particolare le guardie devono eseguire l'attacco e stacco delle manichette per la movimentazione, la sorveglianza delle linee durante trasferimenti, l'impiego delle pompe per l'estinzione di incendio e per i flussaggi nonché lo smontaggio delle linee antincendio. E' prevista inoltre la sorveglianza antinquinamento ambientale e la manutenzione di mezzi e cose aziendali.

Antincendio elisuperfici
Gielle è altresì leader in Italia nella consulenza per la messa norma dal punto di vista antincendio di elisuperfici, in particolar modo di quelle adibite a servizio HEMS (Helicopter Emergency Medical Service), ai sensi del D.M. n. 121/90, D.M. 10/03/1988, Legge 930/80, normative e circolari ministeriali correlate, garantendo: 


Progettazione di impianti di spegnimento a norma ai sensi di quanto previsto dal D.M. 121/90; 

Gestione dell’elisuperficie (D.M. 10/03/1988): il gestore è l’unico responsabile in sede civile e panale dell’operatività a norma della medesima e dunque provvede ad espletare tutte le pratiche e procedure richieste per legge; 

Pratiche per l’ottenimento dell’obbligatorio Decreto Istitutivo Ministeriale al Servizio Antincendio (D.M. 121/90 - circolare Ministero dell’Interno 05/05/93 n. 7315/3405/B) con conseguente mantenimento di tutti i rapporti con gli Enti preposti al rilascio di autorizzazioni o a controlli (Ministero dell’Interno - Ufficio Ispettivo del Servizio Antincendio Aeroporti e Porti, competente per territorio, Comandi Provinciali dei vigili del Fuoco, Ministero delle Infrastrutture e Trasporti - ENAC, DCA, ecc..); 

Fornitura del servizio antincendio con personale in possesso dell’obbligatoria abilitazione (Legge 930/80 - D.M. 121/90) all’espletamento del servizio antincendio in elisuperficie; 

Formazione del personale addetto al servizio antincendio sulla base di un programma approvato dal Ministero dell’Interno - Ufficio Ispettivo del Servizio Antincendio Aeroporti e Porti, competente per territorio, e successiva predisposizione di tutte le pratiche atte all’ottenimento dell’obbligatoria idoneità fisico - attitudinale, prima, e teorico - pratica, poi, a seguito di una prova d’esame tenuta dai rappresentanti del Ministero dell’interno, Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e DCA); 

Noleggio mezzi mobili antincendio; 

Fornitura di tutte le attrezzature di protezione previste dalla normativa ICAO.

PRODOTTI E SOLUZIONI ANTINCENDIO

Impianti FM-200

Progettazione, installazione e manutenzione di impianti antincendio FM-200.

DETTAGLI

Impianti Novec 1230

Impianti e sistemi antincendio con il Novec 1230, soluzioni chiavi in mano.

DETTAGLI

Centro raccolta Halon

Gielle è centro autorizzato alla raccolta, riciclo e recupero dell’Halon.

DETTAGLI

Qualità certificata
certs

Sono interessato a

Nome e Cognome*

La tua E-mail*

Dettagli richiesta*

Non esitate a contattarci, il nostro servizio clienti è a vostra completa disposizione per qualsiasi esigenza.

Richiedi un preventivo gratuito – Chiamaci allo +39 080.3118998

Con più di 400 dipendenti in tutto mondo, Gielle ha la capacità e l’esperienza per fornire
le migliori soluzioni complete di protezione antincendio.