Estintori omologati portatili e carrellati

Gielle offre una gamma completa di estintori omologati portatili e carrellati caricati ad acqua, schiuma, polvere, idocarburi alogenati e anidride carbonica abbinati a un pacchetto di servizi di manutenzione, fornendo così un servizio completo end-to-end.

Tutti sono costruiti con serbatoio in acciaio saldato a filo continuo e controllo radiografico con processo di controllo qualità ISO 9001.

L’estintore è un mezzo di semplice utilizzo ma per ottenere le migliori prestazioni occorre che l’operatore conosca le caratteristiche, la tecnica, e i limiti d’impiego derivanti dall’agente estinguente in esso contenuto.

Estintori omologati per ogni tipo di applicazione

  • Classe A Combustibili ordinari

  • Classe B Combustibili e liquidi infiammabili

  • Classe C Gas infiammabili

  • Classe D Metalli combustibili

  • Classe E Apparecchature elettriche in tensione

  • Classe F Oli da cucina e grassi

I primi minuti di un incendio sono fondamentali.

Gli estintori sono mezzi antincendio esclusivamente di primo intervento; consentono, quindi, di intervenire efficacemente solo su piccoli focolai o principi di incendio.

Occorre però sottolineare che i primi minuti di un incendio sono determinanti per i danni che possono essere prodotti e perciò diventa fondamentale l’azione dell’estintore ed essere ben addestrati al suo utilizzo.

Tipologie ed utilizzi
Gli estintori portatili possono salvare vite e abitazioni spegnendo il fuoco o contenendolo in modo efficace.

Tuttavia, devono essere del tipo corretto per il determinato tipo di fuoco e devono essere usati in maniera corretta.

Estintori a polvere

È costituito da un involucro in lamiera d’acciaio, pressurizzato con gas inerte o con aria deumidificata a circa 15 bar (pressione di esercizio a 20°C) contenente come estinguente polvere chimica, costituita principalmente da composti salini quali: bicarbonato di potassio, per polveri bivalenti classe d’incendio B, C.

Solfati di ammonio e fosfato manoammonico, per polveri trivalenti classi di incendio A, B, C, addittivato con altre sostanze che conferiscono alla stessa particolari proprietà di: fluidità e resistenza all’umidità, idrorepellenza.

L’azione che espleta la polvere sull’incendio si riassume in: soffocamento, raffreddamento, inibizione delle parti incombuste quindi blocco della catalisi dell’incendio.

Estintori wet chemical

Adatto per incendi di Classe F e può essere utilizzato su incendi di classe A. Non considerato efficace per Classe B o incendi di classe C e pericoloso se usato sugli incendi Classe E. Questi estintori (Classe F) offrono protezione contro gli incendi che coinvolgono l’olio da cucina o grassi.
Offrono protezione anche contro incendi di classe A. Nessun altro tipo di estintore sarà efficace contro gli incendi che coinvolgono l’olio da cucina o grassi profondi.

Estintori ad acqua

È costituito da una bombola in lamiera d’acciaio, trattata contro la corrosione, contenente come agente estinguente acqua. È pressurizzato o permanentemente con un gas inerte, o al momento dell’uso attraverso la perforazione di una bambolina interna contenente anidride carbonica.

Attualmente l’estintore idrico ad acqua è realizzato per spengere principi d’incendio di classe A.
La carica dell’estintore in genere non è acqua pura ma spesso è miscelata con sostanze che amplificano l’effetto bagnante dall’acqua e il potere endogeno della stessa.

Estintori a schiuma

È costituito da un serbatoio in lamiera d’acciaio, trattato contro la corrosione, la cui carica è composta da liquido schiumogeno diluito in acqua in percentuale che và dal 3 al 10%.
La pressurizzazione dell’estintore può essere permanentemente o può avvenire al momento dell’uso, grazie ad una bambolina di CO2 posta sotto l’orifizio di riempimento dell’estintore che nel caso di necessità sarà liberata attraverso la sua perforazione da un percussore posto sul gruppo valvolare.

L’estintore a schiuma è utilizzabile sui focolai di classe A-B, trova impiego soprattutto nel settore navale.
Non è assolutamente utilizzabile sui quadri elettrici, sui focolai di classe D, sulle polveri chimiche reagenti con l’acqua.

Estintori a CO2

L’estintore a CO2 è adatto per spegnimento di fuochi di classe B e C; essendo un gas inerte e dielettrico (di natura isolante), la normativa di prevenzione incendi ne prescrive l’installazione in prossimità dei quadri elettrici.

Al momento dell’azionamento, l’anidride carbonica contenuta nel corpo dell’estintore, spinta dalla propria pressione interna, pari a circa 55/60 bar (a 20°C).
Gli estintori a CO2 (Anidride Carbonica), per la loro azione istantanea, sono indubbiamente i più efficaci, in particolare per cabine elettriche, di trasformazione, etc.

(30-50-100 Kg)

(27-54 Kg)

(30-50-100 Kg)

(27-54 Kg)

Gielle è leader nella manutenzione estintori antincendio

La manutenzione degli estintori è necessaria per verificare che tutti i dispositivi siano custoditi correttamente e siano mantenuti in efficienza, allo scopo di garantire un ottimo funzionamento in caso di emergenza. La legge stabilisce che tutti i dispositivi, le attrezzature e gli impianti dedicati alla prevenzione e alla lotta antincendio debbano obbligatoriamente essere sottoposti a frequente manutenzione da parte di aziende terze certificate e specializzate.

La Gielle, leader nel settore antincendio da più di 55 anni, offre il servizio completo di  manutenzione estintori, in tutte le sue fasi: controllo Iniziale, sorveglianza, controllo periodico, revisione programmata e collaudo.

I riferimenti legislativi per la manutenzione degli estintori

La norma di riferimento per la manutenzione e revisione degli estintori è la UNI 9994-1:2013, che essenzialmente prescrive i criteri per effettuare il controllo iniziale, la sorveglianza, il controllo periodico, la revisione programmata ed il collaudo degli estintori di incendio, ai fini di garantirne l’efficienza.

La norma si applica alla manutenzione ordinaria e straordinaria degli estintori d’incendio portatili e carrellati, inclusi gli estintori d’incendio per fuochi di classe D. Dopo ogni servizio di manutenzione, naturalmente, i tecnici Gielle vi rilasceranno le certificazioni richieste dalla legge, per confermare l’avvenuta verifica e lo stato positivo dell’impianto controllato.

RICHIEDI INFORMAZIONI E PREVENTIVI GRATUITI

    A quale prodotto sei interessato?*

    SERVIZIO CLIENTI 800.31.32.33

    LE FASI DELLA MANUTENZIONE ESTINTORI

    Affidati a Gielle per un servizio di manutenzione a 360°

    01

    Controllo iniziale

    Il controllo iniziale estintori è un esame che accerta che tutti gli estintori siano omologati, non siano fuori servizio, vi siano le iscrizioni e le marcature previste e sia presente il libretto d’uso e di manutenzione. E’ un controllo prima della presa in carico degli estintori.

    02

    Sorveglianza

    Con frequenza mensile, l’addetto antincendio interno all’azienda deve effettuare la verifica estintori, accertandosi che siano integri, visibili, utilizzabili, non manomessi e senza anomalie strutturali, posti in un luogo facilmente accessibile privo di ostacoli e sia presente cartellino di manutenzione.

    03

    Controllo periodico

    Con frequenza massima di 6 mesi, il controllo periodico estintori prevede la verifica dell’efficienza degli estintori attraverso accertamenti quali verifica del peso e dello stato della carica, controllo pressione, esame bombola etc. Tutte le attività devono essere riportate nell’apposito registro, così come anche sul cartellino di manutenzione con punzonatura.

    04

    Revisione programmata

    La revisione estintori prevede una serie di interventi tecnici come l’esame dell’interno dell’apparecchio, il controllo funzionale delle parti e dei componenti, la sostituzione dell’agente estinguente e delle guarnizioni e altro ancora. La frequenza varia in base alla tipologia di agente estinguente: 18 mesi per estintori a schiuma, 36 mesi per estintori a polvere, 60 mesi per estintori a CO2.

    05

    Collaudo

    Il collaudo estintori serve a verificare la stabilità del serbatoio o della bombola dell’estintore e in quel caso viene sostituita anche la valvola erogatrice. La frequenza è 10 anni per gli estintori a CO2 e 12 anni per gli estintori a schiuma e a polvere marchiati CE (6 anni se non lo sono).

    06

    Manutenzione straordinaria

    Per manutenzione straordinaria estintori si intende quella serie di operazioni che vanno a coprire eventualità non previste dalle normali fasi della manutenzione ordinaria, sempre allo scopo di ripristinare la piena funzionalità del dispositivo antincendio.

    PRODOTTI E SOLUZIONI ANTINCENDIO

    Impianti antincendio
    Impianti antincendio

    Progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti di rivelazione e spegnimento incendi con know how specifici.

    DETTAGLI

    Estintori omologati
    Estintori omologati

    Estintori portatili e carrellati caricati ad acqua, schiuma, polvere, idocarburi alogenati e anidride carbonica.

    DETTAGLI

    Manutenzione impianti
    Manutenzione impianti

    Tutti i sistemi antincendio richiedono regolare manutenzione per funzionare efficacemente.

    DETTAGLI

    Centro raccolta halon
    Centro raccolta halon

    Gielle è anche “centro autorizzato di raccolta dell’halon” con rilascio di tutte le regolari certificazioni.

    DETTAGLI

    Richiedi un preventivo gratuito – Chiamaci allo +39 080.3118998

    Con più di 400 dipendenti in tutto mondo, Gielle ha la capacità e l’esperienza per fornire
    le migliori soluzioni complete di protezione antincendio.