Impianti antincendio Novec 1230

Gli impianti antincendio a gas Gielle Novec, prodotti e forniti da Gielle, utilizzano l’estinguente chimico Novec™ 1230, un composto avanzato di ultima generazione in grado di garantire in svariati campi d’applicazione (sia terrestri che navali) un gran numero di vantaggi ambientali rispetto ai gas “clean agent” tradizionali ed all’anidride carbonica.

Caratteristiche ambientali

Come primo sostitutivo chimico dell’Halon, il prodotto, anche grazie alla sua bassa tossicità, può essere considerato una reale e sostenibile soluzione a lungo termine in grado di salvaguardare l’ambiente.
L’estinguente, completamente ecologico, non viola i limiti di emissione stabiliti dal protocollo di Kyoto e si decompone entro cinque giorni, a differenza dei comuni estinguenti chimici che restano nell’atmosfera per alcune decine di anni.

E nella politica di Gielle, per lasciare un’eredità positiva, è fondamentale agire nel rispetto dell’ambiente e delle future generazioni.

Questo tipo di estinguente permette inoltre una movimentazione ed un riempimento delle bombole semplice, rapido ed economico: è sufficiente travasare l’estinguente nelle bombole e pressurizzare con azoto, operazioni che potrebbero tranquillamente essere eseguite sul luogo di installazione dell’impianto.

La scelta di adottare un gas chimico di questo tipo è avvalorata da un principio di funzionamento che gli permette di trovare applicazione in contesti a gestione complessa, ove sono da mettere in sicurezza ambienti speciali più facilmente sottoposti a criticità quali caveau, centraline, centri elaborazioni dati, archivi e altri.

Novec™ è un marchio registrato 3M™

Impianti antincendio FM-200

I sistemi FM 200 sono studiati per raggiungere le concentrazioni minime designate in 10 secondi o meno, estinguendo il fuoco rapidamente. Bloccare l’incendio nei primi secondi critici può far risparmiare milioni di dollari di attrezzature e produzione che potrebbero andar perdute.

Alcuni estinguenti possono richiedere fino a 60 secondi per raggiungere le concentrazioni minime designate. I ritardi nello spegnimento possono accrescere in maniera significativa i danni, i costi di riparazione ed i tempi per la ripresa operativa.

FM-200™ è un marchio registrato Chemours

  • Nessun impatto negativo sull’ozono

  • Sicuro per l’uso nelle zone occupate

  • Adatto per la protezione su una serie di rischi di alto valore

  • Sistemi di controllo Halon / CO2 esistenti possono essere adattati per l’uso con FM-200

  • Richiede minimo spazio di archiviazione

  • Come l’Halon, nessuna pulizia necessaria dopo l’uso

  • Sistema di bassa pressione

  • Rapido ed efficace

Impianti antincendio Inergen

Inergen è una miscela di azoto, argon e CO2, gas naturali normalmente presenti nell’aria che si respira.

Il suo nome deriva da INERte e nitroGEN (azoto).

Inergen satura in pochi minuti l’intero locale protetto con un gas invisibile e inodore, permettendo all’uomo di respirare senza difficoltà anche per durate di 20 minuti e senza alcun effetto negativo

Caratteristiche

Non danneggia lo strato di ozono e non contribuisce all’effetto serra: i gas inerti che lo compongono sono normalmente presenti nell’atmosfera terrestre

Non lascia residui: non danneggia né corrode anche i materiali più delicati

Inergen è la soluzione, per lo spegnimento degli incendi in ambienti chiusi, più avanzata e sicura per l’ambiente, per l’uomo e per le cose, dagli oggetti più quotidiani alle apparecchiature più sofisticate, ai patrimoni di cultura e d’arte.

Il suo peso specifico, simile a quello dell’aria, consente di saturare l’ambiente per tempi lunghi, senza stratificazione e senza diluizione.

L’azione estinguente dell’ Inergen si basa sulla riduzione della concentrazione di ossigeno presente nell’ambiente da proteggere.

Concentrazioni di ossigeno del 11-13% unite ad una piccola percentuale di CO2 (l’anidride carbonica stimola la respirazione) permettono la presenza di persone all’interno dei locali protetti per un lungo periodo di tempo senza nessun rischio per la salute.

I sistemi Inergen sono progettati e realizzati in ottemperanza alle norme : UNI 10877/15 e N.F.P.A. 2001

Inergen™ è un marchio registrato Tyco

Impianti antincendio Halotron

I prodotti Halotron sono agenti estinguenti puliti a base di alocarburi, con una vasta gamma di applicazioni commerciali, industriali, marittime e militari. Essi vengono scaricati sia come liquido in rapida evaporazione (Halotron I) o gas (Halotron II) che non lascia residui.

Questo riduce o elimina il danno potenziale ai beni preziosi come apparecchiature elettroniche, macchine, motori e materiali da costruzione che è tipica di agenti estinguenti convenzionali a secco a base chimica. I prodotti Halotron sono accettabili per l’ambiente nell’ambito del programma SNAP della US EPA e di altri programmi di regolamentazione, e sono venduti in tutto il mondo.

  • L’Halotron I è progettato per lo streaming di applicazione negli estintori portatili, alcuni sistemi di applicazione locali, e su una base limitata nelle applicazioni di totale allagamento.

  • Halotron II è un agente pulito per il totale allagamento, progettato per gli spazi normalmente non occupati.

Halotron II è un agente pulito basato su HFC-134a (CH2FCF3), HFC-125 (CHF2CF3) e anidride carbonica (CO2). Sostituisce halon 1301 con grande efficacia in alcune applicazioni. Viene distribuito soprattutto in Svezia e Finlandia, ma è stato anche approvato nel quadro del programma US EPA SNAP, soggetto a limitazioni d’uso.

Halotron™ è un marchio registrato American Pacific

Impianti antincendio a CO2

I sistemi a CO2 sono stati per molti decenni uno standard e ancora oggi sono preferiti in molte applicazioni. Ci sono molti campi in cui viene preferito l’utilizzo del CO2 ad altri agenti, esempio: in cisterne, in stabilimenti industriali dove c’e’ travaso di carburante, sale pompe e motori.

I sistemi di applicazione locale sono anche comuni nel settore marino, soprattutto nei vani motori.

I sistemi a flusso totale e bassa pressione sono prevalenti nell’industria dell’acciaio, nelle grandi tipografie, e in altre applicazioni dove è necessaria una grossa quantità di agente estinguente.

L’azione estinguente della CO2 si basa sulla riduzione della concentrazione di ossigeno nell’aria ad un livello tale da non mantenere la combustione; il contemporaneo raffreddamento causato costituisce un effetto secondario ai fini dell’estinzione.

  • Qualità e affidabilità certificata Gielle

  • Un agente economico e di facile accesso quando è necessario ricaricarlo

  • Ampia gamma di applicazioni

Impianti antincendio NAF S 125

Il NAF S 125 è un agente estinguente gassoso Riconosciuto UL e inserito nella SNAP List dell’EPA statunitense. I sistemi NAF S 125 sono certificati UL.
Può essere impiegato in ambienti chiusi, sotterranei, macchine chiuse, container, magazzini e ovunque vi siano pareti fisse. Non è elettricamente conduttivo e può essere utilizzato per proteggere apparecchiature elettroniche o macchinari delicati.

Dopo la scarica, il NAF S 125 non richiede la pulizia dell’ambiente protetto e ciò lo rende estremamente utile nelle applicazioni in cui i danni causati da altri metodi di estinzione non sarebbero accettabili.

Il NAF S 125 ha un basso livello di tossicità. A concentrazioni di progetto tipiche, può essere impiegato in tutta sicurezza in ambienti normalmente occupati.

La formulazione del NAF S 125 include un additivo brevettato che riduce i prodotti di decomposizione solitamente generati dagli alocarburi durante l’estinzione e migliora le prestazioni di estinzione (inter alia Brevetto USA N° 6.402.975 e Brevetto UE N° 630.278).

Rispetto al peso, ilNAF S 125 richiede la concentrazione più bassa rendendo oggi il NAF S 125 l’agente pulito più conveniente del mercato.

PRODOTTI E SOLUZIONI ANTINCENDIO

Impianti FM-200

Progettazione, installazione e manutenzione di impianti antincendio FM-200.

DETTAGLI

Impianti Novec 1230

Impianti e sistemi antincendio con il Novec 1230, soluzioni chiavi in mano.

DETTAGLI

Centro raccolta Halon

Gielle è centro autorizzato alla raccolta, riciclo e recupero dell’Halon.

DETTAGLI

Qualità certificata
certs

Sono interessato a

Nome e Cognome*

La tua E-mail*

Dettagli richiesta*

Non esitate a contattarci, il nostro servizio clienti è a vostra completa disposizione per qualsiasi esigenza.

Richiedi un preventivo gratuito – siamo a tua disposizione!

Con più di 400 dipendenti in tutto mondo, Gielle ha la capacità e l’esperienza per fornire
le migliori soluzioni complete di protezione antincendio.