Gielle è leader nella manutenzione e revisione di bombole e pacchi bombole per gas compressi, disciolti e liquefatti.

Siamo specialisti nella revisione periodica e manutenzione di tutti i contenitori per gas ed attrezzature in pressione. Ci avvaliamo di strumentazione all’avanguardia; selezioniamo con cura le materie prime: un mix vincente tra qualità dei materiali utilizzati, strumentazione all’avanguardia, esperienza e competenza.

Gielle si propone come vostro partner nella gestione di tutte le problematiche inerenti la verifica periodica obbligatoria delle bombole per lo stoccaggio ed il trasporto dei gas compressi.

Obbligo normativo revisione periodica bombole

Le attuali normative prevedono prescrizioni molto rigide per garantire un utilizzo sicuro delle bombole destinate al trasporto e allo stoccaggio dei gas compressi, disciolti e liquefatti.

I recipienti devono, pertanto, essere corredati da un certificato che attesti la conformità del recipiente alle normative vigenti all’atto della sua costruzione. Questo certificato è elaborato dal produttore delle bombole e deve essere conservato dal proprietario dei cilindri fino allo smaltimento.

Inoltre le bombole, utilizzate per lo stoccaggio ed il trasporto dei gas compressi, periodicamente devono essere verificate e riqualificate al fine di garantirne un impiego sicuro.

Per questo motivo i recipienti devono essere periodicamente revisionati e collaudati da parte di organismi autorizzati: in caso contrario, non possono essere utilizzati né trasportati.

RICHIEDI INFORMAZIONI E PREVENTIVI GRATUITI




SERVIZIO CLIENTI 800.31.32.33

La revisione e il controllo periodico sono un requisito essenziale per consentirne l’utilizzo continuativo nel tempo. Il grado di sicurezza di una bombola è generalmente eccellente ed è “il risultato di adeguata progettazione, fabbricazione e dei successivi processi di manutenzione.

La periodicità dipende dalla dimensione e/o dal materiale del recipiente e dal gas ivi contenuto.

Normalmente tutte le bombole vanno revisionate ogni 10 anni;

L’esito positivo della verifica periodica consente la prosecuzione dell’esercizio dell’attrezzatura verificata.

Vi offriamo, oltre che la consulenza per la messa a norma, anche tutti i relativi servizi di gestione e manutenzione della revisione periodica delle bombole.

Il nostro processo produttivo di revisione periodica di bombole e pacchi di bombole, è certificato e monitorato secondo lo standard ADR da importanti organismi notificati europei.

Qualsiasi recipiente, valvola, accessorio ed attività su di essi eseguita vengono registrati, monitorati e tracciati durante l’intero processo produttivo.

  • Possiamo effettuare il collaudo di bombole per impianti di spegnimento a gas con certificazione RINA, BV, ABS, INAIL.

Grazie alle nostre unità produttive ed alle risorse sul territorio garantiamo la presenza su tutto il territorio nazionale.

Operazioni di ricollaudo non distruttivo a norme CEE

  • Smontaggio e rimontaggio valvola

  • Controllo filetto bombola e valvola

  • Prove e verifiche tecniche (verifica peso, prova idraulica, ispezione interna)

  • Punzonatura nuova denominazione gas (D.M. 16 Ottobre 98)

  • Versamenti al Ministero (MCTC)

  • Aggiornamento e compilazione certificati

Eventuale rimessa a nuovo o adeguamento richiesto:

  • Sabbiatura interna

  • Sabbiatura esterna

  • Trattamento antiruggine

  • Verniciatura corpo e ogiva

Consulenza e formazione sul utilizzo dei recipienti per gas compressi, liquefatti e disciolti e aggiornamenti normativi.

Le bombole vengono utilizzate nei molteplici usi e a temperature critiche. Vengono utilizzate sia nei settori industriali, che nel settore alimentare, utilizzate nei laboratori per gas puri e nel campo medico anche ad uso subacqueo.

L’utilizzo dei gas contenuti può salvare vite umane e la bombola che li contiene deve sempre garantire la massima affidabilità e sicurezza.

Per questo proponiamo formazione ad hoc, con corsi sull’utilizzo dei recipienti per gas e aggiornamenti normativi.

I corsi sono disponibili sia presso le sedi dei nostri clienti sia direttamente nella nostra sede: formazione sulle bombole, il loro corretto utilizzo e qualsiasi aspetto tecnico e normativo che vi ruoti intorno.

cylinder_testing2

Consulenza tecnico normativa qualificata

Il settore della gestione dei recipienti sotto pressione è regolato da numerose leggi in continuo aggiornamento.
Ogni contesto fa riferimento ad una precisa normativa: quella per i gas medicali, quella per il trasporto, il settore dei recipienti alimentari, la normativa antincendio e così via.

Grazie alla nostra lunga esperienza maturata in tanti anni di lavoro, di studio, di ricerca e sviluppo abbiamo acquisito una conoscenza approfondita delle leggi che regolano questi settori. Abbiamo inoltre a nostra disposizione un’ampia biblioteca normativa e intratteniamo rapporti sistematici con enti e organismi di certificazione italiani ed europei che ci permettono di confrontarci in maniera sistematica e di mantenerci così sempre aggiornati.

Non ci poniamo quindi come solo fornitore di beni e servizi, ma anche e soprattutto come un fidato consulente tecnico a disposizione dei propri clienti.

Test di tenuta e prove di permeabilità in alta pressione

Su richiesta del Cliente effettuiamo test di tenuta particolari di recipienti ed attrezzature anche con l’ausilio di Elio. Inoltre, prove di permeabilità con metodo gravimetrico di precisione per test prototipali di contenitori in materiale composito.

Gestione rottamazione e smaltimento bombole

Anche quando i recipienti non superano più le prove di revisione, quando la loro presenza diventa un peso ed un rifiuto di cui disfarsi siamo in grado di aiutare i nostri clienti nell’oneroso ed a volte difficile ed antipatico percorso di conferimento in discarica.
Ci occupiamo direttamente di trasformare in rifiuto i recipienti non più idonei alla circolazione (anche quelli per acetilene) e di rapportarci con aziende autorizzate e specializzate nel trasporto e trattamento dei rifiuti in accordo alla attuale legislazione nazionale ed internazionale.

RIFERIMENTI LEGISLATIVI

direttiva europea 2010/35/UE (T-PED).

decreto legislativo n. 93/2000

Decreto Ministeriale n° 329 del 01/12/2004
Regolamento recante norme per la messa in servizio ed utilizzazione delle attrezzature a pressione e degli insiemi di cui all’articolo 19 del decreto legislativo 25 febbraio 2000, n. 93. emanato/a da: Ministro delle Attività Produttive e pubblicato/a su: Gazz. Uff. Suppl. Ordin. n° 22 del 28/01/2005.

PRODOTTI E SOLUZIONI ANTINCENDIO

Impianti FM-200

Progettazione, installazione e manutenzione di impianti antincendio FM-200.

DETTAGLI

Impianti Novec 1230

Impianti e sistemi antincendio con il Novec 1230, soluzioni chiavi in mano.

DETTAGLI

Centro raccolta Halon

Gielle è centro autorizzato alla raccolta, riciclo e recupero dell’Halon.

DETTAGLI

Qualità certificata
certs

Sono interessato a

Nome e Cognome*

La tua E-mail*

Dettagli richiesta*

Cliccando su "Richiedi informazioni" dichiaro di aver preso visione dell' informativa sulla privacy

 Acconsento al trattamento dei dati personali per finalità di marketing

Non esitate a contattarci, il nostro servizio clienti è a vostra completa disposizione per qualsiasi esigenza.

Richiedi un preventivo gratuito – siamo a tua disposizione!

Con più di 400 dipendenti in tutto mondo, Gielle ha la capacità e l’esperienza per fornire
le migliori soluzioni complete di protezione antincendio.