Gli impianti antincendio a gas Gielle Novec, prodotti e forniti da Gielle, utilizzano l’estinguente chimico Novec™ 1230, un composto avanzato di ultima generazione in grado di garantire in svariati campi d’applicazione (sia terrestri che navali) un gran numero di vantaggi ambientali rispetto ai gas “clean agent” tradizionali ed all’anidride carbonica.

Caratteristiche ambientali

Come primo sostitutivo chimico dell’Halon, il prodotto, anche grazie alla sua bassa tossicità, può essere considerato una reale e sostenibile soluzione a lungo termine in grado di salvaguardare l’ambiente.
L’estinguente, completamente ecologico, non viola i limiti di emissione stabiliti dal protocollo di Kyoto e si decompone entro cinque giorni, a differenza dei comuni estinguenti chimici che restano nell’atmosfera per alcune decine di anni.

E nella politica di Gielle, per lasciare un’eredità positiva, è fondamentale agire nel rispetto dell’ambiente e delle future generazioni.

Questo tipo di estinguente permette inoltre una movimentazione ed un riempimento delle bombole semplice, rapido ed economico: è sufficiente travasare l’estinguente nelle bombole e pressurizzare con azoto, operazioni che potrebbero tranquillamente essere eseguite sul luogo di installazione dell’impianto.

La scelta di adottare un gas chimico di questo tipo è avvalorata da un principio di funzionamento che gli permette di trovare applicazione in contesti a gestione complessa, ove sono da mettere in sicurezza ambienti speciali più facilmente sottoposti a criticità quali caveau, centraline, centri elaborazioni dati, archivi e altri.

Novec™ è un marchio registrato 3M™

Caratteristiche

  • Indice di deterioramento ozono pari a zero

  • Valore di potenziale effetto serra minimo

  • Durata della vita in atmosfera paeri a 5 giorni

  • Uso sicuro in zone popolate

  • Massima efficacia

  • Richiede uno spazio minimo di stoccaggio

Il fluido estinguente NOVEC 1230 non e’ sottoposto ad alcuna limitazione temporale per il suo impiego, e a nessun monitoraggio come da regolamenti della Comunità Europea. La società 3M-USA , prima di porre sul mercato il Novec 1230 , ha provveduto a verificarne il profilo tossicologico, già nella fase di sperimentazione. I risultati sono stati eccellenti e gli studi condotti da laboratori indipendenti dimostrano che alla concentrazione di progetto richiesta, presenta un elevato fattore di sicurezza, superiore a quello di tutti gli altri “clean agents”.

Il NOAEL (No Observable Adverse Effect Level ) , cioè il livello fino al quale non si riscontrano effetti avversi per le persone, è pari al 10% , quindi molto elevato rispetto alla massima concentrazione di spegnimento richiesta in classe B, pari al 5,90% .
Il programma dell’EPA (Agenzia Statunitense per la Protezione dell’Ambiente)classifica il Novec 1230 come prodotto non nocivo da usarsi come estinguente per la scarica all’interno di aree normalmente occupate da personale.

PRODOTTI E SOLUZIONI ANTINCENDIO

Impianti FM-200

Progettazione, installazione e manutenzione di impianti antincendio FM-200.

DETTAGLI

Impianti Novec 1230

Impianti e sistemi antincendio con il Novec 1230, soluzioni chiavi in mano.

DETTAGLI

Centro raccolta Halon

Gielle è centro autorizzato alla raccolta, riciclo e recupero dell’Halon.

DETTAGLI

Qualità certificata
certs

Sono interessato a

Nome e Cognome*

La tua E-mail*

Dettagli richiesta*

Non esitate a contattarci, il nostro servizio clienti è a vostra completa disposizione per qualsiasi esigenza.

Richiedi un preventivo gratuito – Chiamaci allo +39 080.3118998

Con più di 400 dipendenti in tutto mondo, Gielle ha la capacità e l’esperienza per fornire
le migliori soluzioni complete di protezione antincendio.