Manutenzione estintori: le norme da rispettare

Per garantire che gli estintori siano perfettamente funzionanti in caso di pericolo, è indispensabile effettuare una corretta manutenzione estintori. Pertanto, ogni datore di lavoro è tenuto ad assicurare che gli estintori presenti nella propria azienda siano sottoposti a regolare manutenzione da parte di tecnici specializzati.

La norma di riferimento per la manutenzione e revisione degli estintori è la UNI 9994-1:2013 che definisce la necessità di specificare i seguenti ruoli:

Una persona responsabile a predisporre tutte le misure per la sicurezza antincendio
Un’azienda di manutenzione che dovrà occuparsi di mettere in atto la manutenzione estintori
Una persona competente con la formazione e l’esperienza necessari a garantire una corretta attività di manutenzione antincendio

Inoltre, la nuova norma estende il campo di applicazione anche ai fuochi generati da metalli combustibili, identificati come estintori a polvere di classe D, che dispongono di omologazione del ministero.

Affida a Gielle la manutenzione dei tuoi estintori

Gielle, leader nel settore antincendio da più di 55 anni, offre il servizio completo di manutenzione estintori, in tutte le sue fasi: controllo iniziale, controllo periodico, revisione programmata e collaudo.

RICHIEDI INFORMAZIONI E PREVENTIVI GRATUITI

    A quale prodotto sei interessato?*

    SERVIZIO CLIENTI 800.31.32.33

    Sono cambiate le normative sulla periodicità di manutenzione degli estintori ad acqua ed inoltre è stata aggiunta, oltre alla verifica delle componenti, anche la completa sostituzione dell’agente estinguente. È stata anche aggiornata la periodicità dei controlli, in base alla tipologia di serbatoio, distinguendo acciaio al carbonio, acciaio inox e lega di alluminio.

    Quali sanzioni si richiano non rispettando la normativa manutenzione estintori?

    Il mancato rispetto della normativa e delle regole obbligatorie in azienda sulla manutenzione degli estintori può comportare pesanti sanzioni penali, poiché comporta un grave rischio per la vita delle persone. Il datore di lavoro rischia l’arresto da 3 a 6 mesi o l’ammenda da 2.000 a 10.000 euro.

    EstinguenteTipo di estintoreRevisione (mesi)Collaudo (mesi)
    CE PEDPRE-PED
    PolvereTutti3614472
    Biossido di CarbonioTutti60120120
    A base d’acquaSerbatoio in acciaio al carbonio con agente estinguente premiscelato247272
    A base d’acquaSerbatoio in acciaio al carbonio contenente solo acqua e additivi in cartuccia489672
    A base d’acquaSerbatoio in acciaio inox o lega di alluminio4814472
    Idrocarburi alogenatiTutti7214472

    LE FASI DELLA MANUTENZIONE ESTINTORI

    Affidati a Gielle per un servizio di manutenzione a 360°

    01

    Controllo iniziale

    Il controllo iniziale estintori è un esame che accerta che tutti gli estintori siano omologati, non siano fuori servizio, vi siano le iscrizioni e le marcature previste e sia presente il libretto d’uso e di manutenzione. E’ un controllo prima della presa in carico degli estintori.

    02

    Sorveglianza

    Con frequenza mensile, l’addetto antincendio interno all’azienda deve effettuare la verifica estintori, accertandosi che siano integri, visibili, utilizzabili, non manomessi e senza anomalie strutturali, posti in un luogo facilmente accessibile privo di ostacoli e sia presente cartellino di manutenzione.

    03

    Controllo periodico

    Con frequenza massima di 6 mesi, il controllo periodico estintori prevede la verifica dell’efficienza degli estintori attraverso accertamenti quali verifica del peso e dello stato della carica, controllo pressione, esame bombola etc. Tutte le attività devono essere riportate nell’apposito registro, così come anche sul cartellino di manutenzione con punzonatura.

    04

    Revisione programmata

    La revisione estintori prevede una serie di interventi tecnici come l’esame dell’interno dell’apparecchio, il controllo funzionale delle parti e dei componenti, la sostituzione dell’agente estinguente e delle guarnizioni e altro ancora. La frequenza varia in base alla tipologia di agente estinguente: 18 mesi per estintori a schiuma, 36 mesi per estintori a polvere, 60 mesi per estintori a CO2.

    05

    Collaudo

    Il collaudo estintori serve a verificare la stabilità del serbatoio o della bombola dell’estintore e in quel caso viene sostituita anche la valvola erogatrice. La frequenza è 10 anni per gli estintori a CO2 e 12 anni per gli estintori a schiuma e a polvere marchiati CE (6 anni se non lo sono).

    06

    Manutenzione straordinaria

    Per manutenzione straordinaria estintori si intende quella serie di operazioni che vanno a coprire eventualità non previste dalle normali fasi della manutenzione ordinaria, sempre allo scopo di ripristinare la piena funzionalità del dispositivo antincendio.

    PRODOTTI E SOLUZIONI ANTINCENDIO

    Impianti antincendio
    Impianti antincendio

    Progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti di rivelazione e spegnimento incendi con know how specifici.

    DETTAGLI

    Estintori omologati
    Estintori omologati

    Estintori portatili e carrellati caricati ad acqua, schiuma, polvere, idocarburi alogenati e anidride carbonica.

    DETTAGLI

    Manutenzione impianti
    Manutenzione impianti

    Tutti i sistemi antincendio richiedono regolare manutenzione per funzionare efficacemente.

    DETTAGLI

    Centro raccolta halon
    Centro raccolta halon

    Gielle è anche “centro autorizzato di raccolta dell’halon” con rilascio di tutte le regolari certificazioni.

    DETTAGLI

    Richiedi un preventivo gratuito – Chiamaci allo +39 080.3118998

    Con più di 400 dipendenti in tutto mondo, Gielle ha la capacità e l’esperienza per fornire
    le migliori soluzioni complete di protezione antincendio.