Collaudo estintori antincendio

Il collaudo estintori è un’operazione fondamentale per garantire la sicurezza degli ambienti di lavoro e delle persone che vi lavorano. Secondo la normativa vigente, gli estintori devono essere sottoposti a collaudo ogni 5 anni. Tuttavia, per gli estintori a polvere la norma attuale dal 2013 stabilisce che il collaudo debba essere fatto ogni 12 anni.

Il collaudo estintori è un’operazione preventiva che ha lo scopo di verificare la stabilità del serbatoio o della bombola dell’estintore, qualora si tratti di un apparecchio a pressione. Durante il collaudo dell’estintore, che sia portatile o carrellato, è necessario sostituire anche la valvola erogatrice.

La data del collaudo deve essere riportata sia all’interno che all’esterno dell’estintore. Nel caso in cui questo debba essere rimosso per essere sottoposto a controllo, è necessario sostituirlo temporaneamente con un altro estintore, a patto che le prestazioni non siano inferiori. Inoltre, è bene ricordare che un estintore deve essere ricaricato anche nel momento in cui viene utilizzato parzialmente.

Affida a Gielle la manutenzione dei tuoi estintori

Gielle, leader nel settore antincendio da più di 55 anni, offre il servizio completo di manutenzione estintori, in tutte le sue fasi: controllo iniziale, controllo periodico, revisione programmata e collaudo.

RICHIEDI INFORMAZIONI E PREVENTIVI GRATUITI

A quale prodotto sei interessato?*

SERVIZIO CLIENTI 800.31.32.33

Alla fine delle prove non devono verificarsi perdite, trasudazioni, deformazioni o dilatazioni di nessun tipo. L’azienda di manutenzione deve consultare le indicazioni fornite dal produttore. Se state cercando un’azienda affidabile per la revisione dei vostri dispositivi antincendio, Gielle è la scelta giusta per voi! I nostri tecnici professionisti sono formati per effettuare operazioni di manutenzione su tutte le tipologie di dispositivi, dagli estintori agli impianti antincendio.

Estinguente Tipo di estintore Revisione (mesi) Collaudo (mesi)
CE PED PRE-PED
Polvere Tutti 36 144 72
Biossido di Carbonio Tutti 60 120 120
A base d’acqua Serbatoio in acciaio al carbonio con agente estinguente premiscelato 24 72 72
A base d’acqua Serbatoio in acciaio al carbonio contenente solo acqua e additivi in cartuccia 48 96 72
A base d’acqua Serbatoio in acciaio inox o lega di alluminio 48 144 72
Idrocarburi alogenati Tutti 72 144 72

LE FASI DELLA MANUTENZIONE ESTINTORI

Affidati a Gielle per un servizio di manutenzione a 360°

01

Controllo iniziale

Il controllo iniziale estintori è un esame che accerta che tutti gli estintori siano omologati, non siano fuori servizio, vi siano le iscrizioni e le marcature previste e sia presente il libretto d’uso e di manutenzione. E’ un controllo prima della presa in carico degli estintori.

02

Sorveglianza

Con frequenza mensile, l’addetto antincendio interno all’azienda deve effettuare la verifica estintori, accertandosi che siano integri, visibili, utilizzabili, non manomessi e senza anomalie strutturali, posti in un luogo facilmente accessibile privo di ostacoli e sia presente cartellino di manutenzione.

03

Controllo periodico

Con frequenza massima di 6 mesi, il controllo periodico estintori prevede la verifica dell’efficienza degli estintori attraverso accertamenti quali verifica del peso e dello stato della carica, controllo pressione, esame bombola etc. Tutte le attività devono essere riportate nell’apposito registro, così come anche sul cartellino di manutenzione con punzonatura.

04

Revisione programmata

La revisione estintori prevede una serie di interventi tecnici come l’esame dell’interno dell’apparecchio, il controllo funzionale delle parti e dei componenti, la sostituzione dell’agente estinguente e delle guarnizioni e altro ancora. La frequenza varia in base alla tipologia di agente estinguente: 18 mesi per estintori a schiuma, 36 mesi per estintori a polvere, 60 mesi per estintori a CO2.

05

Collaudo

Il collaudo estintori serve a verificare la stabilità del serbatoio o della bombola dell’estintore e in quel caso viene sostituita anche la valvola erogatrice. La frequenza è 10 anni per gli estintori a CO2 e 12 anni per gli estintori a schiuma e a polvere marchiati CE (6 anni se non lo sono).

06

Manutenzione straordinaria

Per manutenzione straordinaria estintori si intende quella serie di operazioni che vanno a coprire eventualità non previste dalle normali fasi della manutenzione ordinaria, sempre allo scopo di ripristinare la piena funzionalità del dispositivo antincendio.

PRODOTTI E SOLUZIONI ANTINCENDIO

Impianti antincendio

Progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti di rivelazione e spegnimento incendi con know how specifici.

DETTAGLI

Estintori omologati

Estintori portatili e carrellati caricati ad acqua, schiuma, polvere, idocarburi alogenati e anidride carbonica.

DETTAGLI

Manutenzione impianti

Tutti i sistemi antincendio richiedono regolare manutenzione per funzionare efficacemente.

DETTAGLI

Centro raccolta halon

Gielle è anche “centro autorizzato di raccolta dell’halon” con rilascio di tutte le regolari certificazioni.

DETTAGLI

Richiedi un preventivo gratuito – Chiamaci allo +39 080.3118998

Con più di 400 dipendenti in tutto mondo, Gielle ha la capacità e l’esperienza per fornire
le migliori soluzioni complete di protezione antincendio.