Dopo anni di ricerche e verifiche sui vari prodotti proposti quali sostituti dell'Halon 1301 e dopo aver partecipato a tutti i convegni internazionali in qualità di membro HARC (Halon Alternatives Research Corporation), Gielle Srl ha operato la sua scelta: FM-200 è uno dei nuovi agenti estinguenti puliti (clean agents) validi.

Rapidità nell'estinzione del fuoco
I nostri impianti antincendio con FM-200 completano la scarica in 10 secondi dal comando di azionamento. Questo significa ridurre drasticamente il tempo in cui il fuoco può svilupparsi ed espandersi e, quindi, provocare danni.

Pulizia Totale
Erogato in fase gassosa, FM-200 raggiunge qualsiasi punto dell'ambiente protetto, non danneggia le apparecchiature più delicate e non lascia residui. Consente di evitare, tra gli altri, i costi inerenti alle operazioni di pulizia e di ripristino della funzionalità e, pertanto, permette la ripresa immediata delle attività.

Sicurezza per le persone
FM-200 è il prodotto estinguente gassoso più sicuro per le persone perché non solo spegne il fuoco senza ridurre la quantità di ossigeno ma, nelle specifiche concentrazioni di utilizzo, non è tossico. Per questi motivi, FM-200 è perfettamente idoneo alla protezione di ambienti normalmente occupati da persone.

Impatto ambientale accettabile
FM-200 ha un potenziale di riduzione dell'ozono (ODP, Ozone Depletion Potential ) nullo, un potenziale di effetto serra (GWP, Global Warming Potential ) estremamente basso ed una vita atmosferica ( ALT, Atmospheric Lifetime) molto limitata (31 anni). U.S. EPA ha valutato il suo impatto come accettabile e, conseguentemente, non ha posto alcuna limitazione di utilizzo. 

FM-200 permette, quindi, agli utilizzatori di essere pienamente in regola con le attuali norme di protezione ambientale.

Progetto Flessibile
I sistemi Gielle FM-200 ci consentono di soddisfare le più diverse esigenze impiantistiche per il loro elevato grado di ingegnerizzazione. Ne consegue il miglior rapporto costi-benefici per ciascuna applicazione.

Tecnologia affidabile
I sistemi Gielle con FM-200 rappresentano lo stadio più avanzato della tecnologia Antincendio oggi disponibile. La considerevole esperienza acquisita con gli impianti ad Halon 1301 è stata superata da scelte innovative ma con questi omogenee.

Sistemi Integrati
Progettiamo, costruiamo ed installiamo sistemi completi ed integrati, nonché individualmente ingegnerizzati per ciascuna specifica esigenza applicativa.

Noi della Gielle Srl Antincendio risolviamo, quindi, qualsiasi problema di protezione antincendio e assicuriamo i migliori impianti antincendio con estinguente pulito.

Il nuovo agente estinguente pulito fm-200

Il più efficace tra gli HFC proposti quali sostituti dell'Halon 1301 (U.S. EPA, SNAP). 

Può essere utilizzato per la protezione di ambienti normalmente occupati da persone (U.S. EPA, NFPA 2001). 

E' un effettivo sostituto dell'Halon 1301. 

Non danneggia l'ambiente ed è approvato da U.S. EPA senza alcuna restrizione d'impiego. 

Nessuna norma di protezione ambientale attualmente in vigore ne limita l'utilizzo. 

E' omologato da U.L. ed approvato da F.M. 

Le bombole per il suo stoccaggio richiedono uno spazio limitato. 

Esperienza

Le soluzioni impiantistiche che siamo in grado di offrire costituiscono il frutto di un'esperienza quasi sessantennale, acquisita nel corso di una attività dedicata esclusivamente alla protezione antincendio e riconosciuta in ambito sia nazionale che internazionale.

Criteri di progetto

L'installazione dei nostri impianti con FM-200 è consigliabile per tutti quei rischi che comportino la necessità di soddisfare almeno uno dei seguenti requisiti:

1) L'ambiente deve essere protetto salvaguardando l'incolumità delle persone che normalmente lo
occupano;

2) L'ambiente e/o il suo contenuto hanno un valore elevato e/o rivestono tale importanza ai fini
della continuità dell'attività aziendale da richiedere che lo spegnimento dell'eventuale incendio
avvenga in pochi secondi;

3) Non possono essere utilizzati altri agenti estinguenti senza che i beni protetti vengano
danneggiati;

4) L'agente estinguente utilizzato non deve implicare la necessità di operazioni di pulizia dopo che
lo stesso sia stato erogato;

5) Lo spazio disponibile per l'alloggiamento delle bombole di stoccaggio è limitato.

La qualità

Tutte le attività del processo produttivo di Gielle Antincendi - ivi comprese la progettazione, lo sviluppo, la fabbricazione, l'installazione e l'assistenza - vengono condotte in piena rispondenza ai criteri per la Garanzia della Qualità dettati dalle norme UNI-EN 29001, ISO 9001, BS 5750 Part I ed AQAP-1 NATO.

Con i nostri Sistema di Qualità, la cui conformità con i requisiti di dette norme è certificata da numerosi istituti indipendenti e riconosciuti a livello internazionale, assicuriamo il rispetto delle più rigorose prescrizioni in materia di Garanzia della Qualità.

Applicazioni tecniche
Centri di Elaborazione Dati - Archivi di dati - Centri di telecomunicazione - Sale controllo di impianti di processo - Centrali di produzione di energia - Impianti di processo - Mezzi di trasporto - Biblioteche, pinacoteche e musei - Piattaforme offshore - Protezioni navali - Stazioni radio/radar - Torri di controllo - Studi televisivi, cineteche, etc.

A seguito delle decisioni prese dalle Nazioni che hanno sottoscritto il Protocollo di Montreal, negli ultimi anni alcune organizzazioni ed istituti di ricerca indipendenti, riconosciuti trai più importanti a livello mondiale, hanno sviluppato numerosi programmi per la valutazione dei prodotti estinguenti proposti quali sostituti degli Halon. I risultati di tali attività sono stati oggetto di discussione nel corso di conferenze internazionali e di pubblicazioni che sono, allo stato attuale, punti di riferimento nella scelta fra i sostituti proposti.

E' per tale motivo che, dovendo prospettare la situazione globale dei nuovi prodotti estinguenti sostitutivi dell'Halon 1301, riteniamo indispensabile riferirsi agli studi effettuati negli Stati Uniti.

U.S. EPA (United States Environmental Protection Agency)

Agenzia di Stato americana per la protezione ambientale, EPA ha sviluppato il programma SNAP per stabilire quali alternative all'Halon 1301 possano considerarsi accettabili.

SNAP (Significant New Alternatives Policy)

Programma di indagine sviluppato da EPA per valutare gli estinguenti che i vari produttori hanno proposto in sostituzione delle sostanze contemplate dal Protocollo di Montreal.
Il programma SNAP si è incentrato sugli aspetti relativi alla tossicità, all'efficacia estinguente, alle proprietà chimico-fisiche, alla vita atmosferica ed al potenziale incremento dell'effetto serra.

NFPA (National Fire Protection Association)

La maggiore organizzazione mondiale nel campo della protezione Antincendio. La sua attività principale consiste nella redazione di norme e codici di riferimento che sono riconosciuti ed utilizzati in tutto il mondo. La norma NFPA 2001, in particolare, definisce i criteri di progettazione, uso e manutenzione degli impianti che utilizzano i nuovi estinguenti puliti.

UL (Underwriters' Laboratories) - FM (Factory Mutual)

Le maggiori organizzazioni mondiali per l'omologazione di impianti e componenti destinati al settore della sicurezza in genere e della protezione Antincendio in particolare.

PRODOTTI E SOLUZIONI ANTINCENDIO

Impianti FM-200

Progettazione, installazione e manutenzione di impianti antincendio FM-200.

DETTAGLI

Impianti Novec 1230

Impianti e sistemi antincendio con il Novec 1230, soluzioni chiavi in mano.

DETTAGLI

Centro raccolta Halon

Gielle è centro autorizzato alla raccolta, riciclo e recupero dell’Halon.

DETTAGLI

Qualità certificata
certs

Sono interessato a

Nome e Cognome*

La tua E-mail*

Dettagli richiesta*

Non esitate a contattarci, il nostro servizio clienti è a vostra completa disposizione per qualsiasi esigenza.

Richiedi un preventivo gratuito – Chiamaci allo +39 080.3118998

Con più di 400 dipendenti in tutto mondo, Gielle ha la capacità e l’esperienza per fornire
le migliori soluzioni complete di protezione antincendio.