Erogato in fase gassosa, FM-200 raggiunge qualsiasi punto dell'ambiente protetto, non danneggia le apparecchiature più delicate e non lascia residui. Consente di evitare, tra gli altri, i costi inerenti alle operazioni di pulizia e di ripristino della funzionalità e, pertanto, permette la ripresa immediata delle attività.

FM-200 è il prodotto estinguente gassoso più sicuro per le persone perché non solo spegne il fuoco senza ridurre la quantità di ossigeno ma, nelle specifiche concentrazioni di utilizzo, non è tossico. Per questi motivi, FM-200 è perfettamente idoneo alla protezione di ambienti normalmente occupati da persone.

FM-200 ha un potenziale di riduzione dell'ozono (ODP, Ozone Depletion Potential ) nullo, un potenziale di effetto serra (GWP, Global Warming Potential ) estremamente basso ed una vita atmosferica ( ALT, Atmospheric Lifetime) molto limitata (31 anni). U.S. EPA ha valutato il suo impatto come accettabile e, conseguentemente, non ha posto alcuna limitazione di utilizzo. 

FM-200 permette, quindi, agli utilizzatori di essere pienamente in regola con le attuali norme di protezione ambientale. 

L’agente estinguente Fm-200 ( HFC 227ea) è un idrofluorocarburo (o eptafluoropropano). Dal punto di vista ambientale l’agente estinguente Fm-200 ( HFC 227ea) è stato accettato dalla EPA (U.S. Environmental Protection Agency) nell’ambito del Programma delle Nuove Alternative (Significant New Alternative Program o SNAP). Malgrado i suoi valori di impatto ambientale estremamente bassi si raccomanda di evitare il pericolo di scariche inutili o di perdite accidentali facendo manovrare l’impianto solamente a personale specializzato.

Le principali normative di riferimento per la progettazione di impianto a gas Fm-200 ( HFC 227ea) sono:

UNI 15004 “Sistemi incendi ad estinguenti gassosi – Proprietà fisiche e progettazione sistemi” parte n.9
NFPA 2001 (Clean Agent Fire Extinguishing System, 2000 Edition)

Dal punto di vista tossicologico l’ Fm-200 ( HFC 227ea) è stato riconosciuto nella NFPA 2001 come agente estinguente utilizzabile per aree normalmente occupate da personale.

la concentrazione di spegnimento del Fm-200 ( HFC 227ea) per i fuochi di classe A (legno ecc.) secondo lo standard UL 1058 è del 7% in volume, corrispondente a 0.635 Kg/mc.
la concentrazione di spegnimento relativa alla classe “B” e “C” (liquidi e gas infiammabili) secondo il test Cup Burner corrisponde al 8% pari a 0.721 Kg/mc;
la concentrazione massima ammessa in locali normalmente occupati senza alcuna restrizione è pari al 9%;

Il gas Fm-200 ( HFC 227ea) è in grado di intervenire sulle maggiori classi di incendio ed è sicuro, pulito ed elettricamente non conduttivo. È consigliato per la protezione di: apparecchiature di telecomunicazione, sale computer e sale controllo. Grazie al ridotto livello di tossicità, il gas Fm-200 ( HFC 227ea) è consigliato per la protezione di aree normalmente occupate da personale ad ha un ridotto livello di impatto ambientale grazie al valore di ODP=0.

PRODOTTI E SOLUZIONI ANTINCENDIO

Impianti FM-200

Progettazione, installazione e manutenzione di impianti antincendio FM-200.

DETTAGLI

Impianti Novec 1230

Impianti e sistemi antincendio con il Novec 1230, soluzioni chiavi in mano.

DETTAGLI

Centro raccolta Halon

Gielle è centro autorizzato alla raccolta, riciclo e recupero dell’Halon.

DETTAGLI

Qualità certificata
certs

Sono interessato a

Nome e Cognome*

La tua E-mail*

Dettagli richiesta*

Non esitate a contattarci, il nostro servizio clienti è a vostra completa disposizione per qualsiasi esigenza.

Richiedi un preventivo gratuito – Chiamaci allo +39 080.3118998

Con più di 400 dipendenti in tutto mondo, Gielle ha la capacità e l’esperienza per fornire
le migliori soluzioni complete di protezione antincendio.