Il tuo impianto antincendio a gas è efficace in caso di emergenza?

Sei sicuro che il il tuo locale sia adeguato per trattenere il gas dell’impianto antincendio per un tempo sufficiente all’estinzione delle fiamme? Il door fan test te lo dice. Uno dei fattori decisivi per un rapido e definitivo spegnimento dell’incendio in un’area protetta da un impianto di spegnimento a gas è quello della permanenza dell’agente estinguente nell’area stessa. Il tempo di permanenza della concentrazione (soaking), garantisce l’estinzione definitiva dell’incendio permettendo al combustibile di raffreddare ed evitando così il rischio di riaccensione.

Il Door Fan Test (Test integrità locale) è obbligatorio a seguito di installazione di impianti antincendio a saturazione, quali impianti a gas inerti e a gas chimici (appendice E della normativa UNI 15004:2019). Come da normativa vigente, il Door Fan Test va effettuato regolarmente per garantire la corretta tenuta dei locali per garantire l’efficienza del sistema installato.

Pertanto come misura precauzionale occorre che siano verificate le seguenti condizioni:

  • La tenuta del locale protetto garantisca un tempo di ritenzione di almeno 10 min
  • La quantità di agente estinguente previsto sia correttamente dimensionata al volume del locale protetto
  • Localizzare le eventuali aperture per l’eliminazione delle perdite

Il Door Fan Integrity Test calcola quindi la concentrazione e il tempo in cui la concentrazione del gas rimane ad un livello sufficiente per garantire l’estinzione del locale protetto.

Overview

Uno dei fattori decisivi per un rapido e definitivo spegnimento dell’incendio in un’area protetta da un impianto di spegnimento clean agent è quello della permanenza dell’agente estinguente nell’area stessa. Il tempo di permanenza della concentrazione (soaking), garantisce l’estinzione definitiva dell’incendio permettendo al combustibile di raffreddare ed evitando così il rischio di riaccensione.

I protocolli dei test per combustibili di classe A (UL, ISO, CEN) prescrivono un tempo minimo di permanenza dell’agente estinguente nell’area protetta di 10 minuti.

RICHIEDI INFORMAZIONI E PREVENTIVI GRATUITI

    A quale prodotto sei interessato?*

    SERVIZIO CLIENTI 800.31.32.33

    Per determinare la capacità di mantenimento della concentrazione dell’estinguente nel volume da proteggere, gli standard prescrivono l’esecuzione prima della realizzazione dell’impianto di spegnimento e cioè in fase di progettazione e periodicamente dopo la realizzazione dell’impianto, del test denominato Fan Door Integrity Test che determina il grado di chiusura del volume interessato dall’impianto di spegnimento.

    Tramite specifici algoritmi di calcolo, il test è in grado di valutare l’integrità del volume da proteggere e di conseguenza di determinare il tempo di permanenza minimo per ogni tipo di estinguente.

    Blower Door test

    Il Blower Door Test basa la sua validità scientifica sul fenomeno della interfaccia discendente fra l’aria in ingresso nel volume da proteggere e la miscela di aria più estinguente ivi residente dopo la scarica.

    Il test in definitiva misura le sovrapressioni che si determinano pressurizzando e depressurizzando l’area da proteggere, arrivando  a stimare la dimensione equivalente delle aperture esistenti, da cui si ipotizza che il gas estinguente immesso possa fuoriuscire.

    Il DOOR FAN TEST ha quindi lo scopo di determinare l’integrità dei locali e volumi da proteggere, quantificando, in sede di progettazione, le perdite del locale per una corretta valutazione della quantità di agente estinguente necessario.

    Secondo la norma di riferimento UNI 15004:2019, il DOOR FAN TEST è obbligatorio.

    In sintesi, il test viene eseguito collocando un gruppo ventilatore con telaio a tenuta in corrispondenza di una apertura del locale (porta). Quindi si pressurizza e depressurizza il locale, misurando le pressioni e i flussi d’aria, determinando così le perdite del volume.

    Prova di tenuta locale (door fan test), eseguito da nostro personale specializzato con apparecchiatura certificata Retrotec.

    Gielle, avvalendosi della tecnologia Retrotec, mediante tecnici qualificati ed adeguatamente formati, esegue il door fa test rispettando quanto richiesto dalle normative vigenti.

    PRODOTTI E SOLUZIONI ANTINCENDIO

    Impianti antincendio
    Impianti antincendio

    Progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti di rivelazione e spegnimento incendi con know how specifici.

    DETTAGLI

    Estintori omologati
    Estintori omologati

    Estintori portatili e carrellati caricati ad acqua, schiuma, polvere, idocarburi alogenati e anidride carbonica.

    DETTAGLI

    Manutenzione impianti
    Manutenzione impianti

    Tutti i sistemi antincendio richiedono regolare manutenzione per funzionare efficacemente.

    DETTAGLI

    Centro raccolta halon
    Centro raccolta halon

    Gielle è anche “centro autorizzato di raccolta dell’halon” con rilascio di tutte le regolari certificazioni.

    DETTAGLI

    Richiedi un preventivo gratuito – Chiamaci allo +39 080.3118998

    Con più di 400 dipendenti in tutto mondo, Gielle ha la capacità e l’esperienza per fornire
    le migliori soluzioni complete di protezione antincendio.